prev next

Valutazione POSTURALE - baropodometrica e stabilometria

Valutazione computerizzata posturale della statica eretta e del passo mediante pedana baropodometrica, stabilometria e scansione del piede con podoscanalyzer.

Mediante l'analisi delle pressioni plantari, con l'elaborazione computerizzata, si ottengono delle immagini che consentono un'immediata lettura della cinematica articolare globale del piede.

Si possono così ottenere dei dati che mettono in evidenza atteggiamenti posturali, squilibri, dismetrie degli arti inferiori ed appoggi dei piedi scorretti.

Tale valutazione ha quindi un valore preventivo e diagnostico per le problematiche che "partono" dai piedi (dolori articolari alle ginocchia, tendiniti achillee, lombalgie...).


file35gif

L'appoggio plantare - Immagine baropodometrica computerizzata


Per approfondire...

La valutazione baropodometrica

La valutazione baropodometrica è una metodica d'indagine posturale computerizzata utile per ottenere delle informazioni sulla distribuzione del carico in statica eretta, della modalità del passo e sulla morfologia del piede.

Tale metodica risulta indicata e consigliabile a tutte le persone (soprattutto agli sportivi come calciatori e podisti), nei casi di problematiche ortopediche a carico del piede (piede piatto, cavo, dolore ai metatarsi, dolore al tallone) e più in generale di problematiche posturali associate o meno a dolore.

Capire come la persona distribuisce il peso corporeo sulla pianta del piede permette al fisioterapista di ottenere delle informazioni posturali importanti e quindi di valutare come avviene il passaggio di carico tra i due piedi durante il ciclo del passo; ciò consente di ottenere delle informazioni cliniche preziose a fini terapeutici oppure come monitoraggio di un processo riabilitativo in atto.

Lo studio della morfologia del piede, mediante un opportuno scanner, è indispensabile per rilevare un'anomalia d'appoggio, che può essere associata a problematiche dolorose a carico del piede, delle caviglie, delle ginocchia, delle anche e della colonna lombare.

L'analisi baropodometrica può essere anche finalizzata al confezionamento di un plantare ortopedico personalizzato su misura a scopo preventivo o curativo, atto a bilanciare e sostenere il piede, riportandolo ad una conformazione più fisiologica ed eventualmente compensando eventuali differenze di lunghezza tra i due arti inferiori.



Photobucket 


 

Ulteriori informazioni? Contattaci!