TECAR - Tecarterapia

La Tecar (trasferimento energetico capacitivo resistivo, meglio nota come tecarterapia o diatermia ) è una moderna terapia che, somministrando energia termica in profondità, ha un effetto metabolico che consente una riduzione notevole nel dolore, stimolando i naturali processi di guarigione fisiologici. Le sue particolari proprietà la rendono ideale come integrazione del più classico trattamento manuale, al quale è accoppiata, per le problematiche muscolo-scheletriche, come dolorabilità alla spalla, dolori e rigidità cervicali (anche in seguito a colpo di frusta), dorsali o lombari di natura artrosica, sciatica, riassorbimento di versamenti (edemi e ematomi) e gonfiori post-traumatici, tendiniti (achillee, pubalgia, gomito del tennista), dolori alla pianta del piede come la fascite plantare, esiti di distorsione di caviglia, contratture, lesioni e stiramenti muscolari.

Le sue particolari proprietà la rendono ideale come integrazione del più classico trattamento manuale, al quale è accoppiata, per le problematiche muscolo-scheletriche, tra le quali:

  • Dolorabilità alla spalla
  • Dolori e rigidità cervicali, dorsali o lombari di natura artrosica, sciatica
  • Riassorbimento di versamenti (edemi) e gonfiori post-traumatici
  • Tendiniti (achillee, pubalgia, gomito del tennista o epitrocleite...)
  • Fascite plantare
  • Esiti di distorsione di caviglia
  • Contratture e stiramenti muscolari

La T.E.CA.R. terapia non risulta invasiva , è duratura , indolore (la percezione soggettiva è quella di un tepore piacevole nella zona trattata) ed efficace .


I benefici della tecarterapia

La Tecarterapia non risulta invasiva, è duratura, indolore (la percezione soggettiva è quella di un sensazione di tepore in profondità nella zona trattata) ed efficace. Trova applicazione nelle problematiche dolorose del giovane sportivo, delle tensioni e i dolori del lavoratore “sedentario” e delle problematiche croniche dell’anziano. I risultati sulla modulazione del dolore con un conseguente aumento di motilità articolare sono pressoché immediati.

Lo studio di fisioterapia del dott. Davide Dal Bò è certificato e specializzato nella terapia con tecar dal 2010, i tempi di recupero degli affaticamenti muscolari che seguono l’ impegno fisico (calciatori, podisti…) si riducono per un rapido ritorno alla funzionalità muscolare indolore.


 

Ulteriori informazioni? Contattaci!